Ecco perchè segnalare i prezzi in vetrina
Non è univoca la condotta dei negozianti nell’allestimento delle vetrine e si può pur dire di una certa ritrosia nell’indicare il prezzo di capi e oggetti esposti. Eppure, le informazioni obbligatorie e le modalità di segnalazione dei prezzi sono ben regolamentate (D. Lgs. 114/1998, art. 14 e 22, c.d. “decreto Bersani”; Direttiva 98/6/UE, recepita dal Codice del Consumo, D.Lgs. 206/2005, art. 14-17).
“I prodotti esposti per la vendita al dettaglio nelle vetrine esterne o all’ingresso del locale […] debbono indicare, in modo chiaro e ben leggibile, il prezzo di vendita al pubblico, mediante l’uso di idoneo cartellino o con altre modalità atte allo scopo.” Questo per garantire la trasparenza e la libertà di scelta dei consumatori, pensa una sanzione che può superare i 3.000 euro. Esclusi solo “pellicce, “haute couture”, opere di oreficeria, gemme preziose o antichità, il cui prezzo sia superiore ad euro 1.746,00.”
Ma indicare i prezzi in vetrina, oltre che richiesto dalla legge, è una buona pratica che incide sulle scelte degli acquirenti. Alcuni studi sul comportamento di acquisto del consumatore, infatti, rendono palesi gli stimoli che attivano l’interesse. E ci possono dare indicazioni anche su come esporre i prezzi.
1) NON SCRIVERE I PREZZI A MANO
Una scelta stilistica molto spesso dettata dalla velocità di ultimare l’allestimento della vetrina, quella di utilizzare tag prestampati su cui scrivere a penna incide sulla percezione di fissità del prezzo: in questi casi, infatti, la richiesta di sconti sul prezzo segnalato è decisamente più alta.
2) CHIARI E LEGGIBILI
Che siano cartellini, espositori con piedino o soluzioni più creative come adesivi prespaziati da mettere al vetro, è importante che la segnalazione dei prezzi non influenzi negativamente sul design della vetrina. Soluzioni che comunichino graficamente l’identità del negozio, stampate in maniera professionale e a prezzi vantaggiosi grazie alla tecnologia digitale, garantendo la leggibilità delle cifre riportate.
3) INDIVIDUA IL PRODOTTO CIVETTA
Ha la funzione di agganciare, di portare all’interno dello store la clientela. Il prezzo particolarmente basso e conveniente crea il desiderio di acquisto di quel prodotto in offerta e di altri venduti a prezzo intero.