Architetti, designer e progettisti sperimentano le nuove possibilità della stampa digitale
L’architetto di fama internazionale Marco Piva ha esaltato il ruolo che la stampa digitale sta assumendo nel campo dell’interior decoration. Infatti, la comparsa di questa nuova tecnologia ha favorito un approccio più creativo da parte degli architetti, che hanno ora la possibilità di sperimentare il diverso utilizzo dei materiali. L’architetto, nel corso di un’intervista pubblicata sull’ultimo numero di “Wide”, sottolinea più volte questo aspetto: “Grazie alla stampa digitale, l’architetto ha nuove possibilità che si sono aperte sul fronte della sperimentazione. Ciò ha determinato l’affermarsi di un approccio creativo volto al raggiungimento di risultati estremamente scenografici, anche con budget limitati.”
La tecnologia della stampa digitale ha apportato cambiamenti innovati nel campo dell’interior design che hanno coinvolto architetti, designer e progettisti, impegnati ora a confrontarsi con questa rivoluzione in continuo mutamento. Ma soprattutto, la stampa digitale è sempre più pervasiva e coinvolge ormai molteplici campi lavorativi. Uno degli esempi più lampanti è proprio questo dell’interior decoration: non solo carta da parati personalizzata, ma anche pannelli con decorazioni originali, decori impressi su pareti e superfici.
“Vi sono due direttive lungo le quali il settore della progettazione e della decorazione degli interni è destinato a svilupparsi. Da un lato, l’evoluzione sarà improntata sull’affermarsi di nuove possibilità tecnologiche, dell’implementazione delle normative in merito a sicurezza e delle certificazioni. Dall’altro, assisteremo alla progressiva diffusione di una maggiore consapevolezza dei vantaggi connessi alla stampa digitale, oggi ancora poco conosciuti al di fuori del settore di riferimento.”
- Federica Ruggiero -